Halo 3 - Gamesradar.it
Era stato concepito inizialmente dagli sviluppatori di Bungie come uno strategico in tempo reale. Proprio così: il gioco che oggi è un mito consolaro (più precisamente, xboxaro) stava per manifestarsi al mondo in una delle forme storicamente più difficili da accettare su una console. Ma cos’è cambiato allora in questi anni per convincere un colosso come Microsoft a tornare alle “problematiche” origini strategiche di questa serie? Beh, intanto il fatto che la saga si sia clamorosamente affermata, per cui piazzare il marchio di Halo sulla confezione di un gioco, di qualsiasi genere sia, è sempre rassicurante per una società. Ma per il resto, si tratta di pura e incontaminata fiducia nel progetto: a occuparsene saranno degli specialisti come gli Ensemble Studios (padri dell’acclamatissima serie di Age of Empires), che hanno subito messo in chiaro che Halo Wars non dovrà sembrare la derivazione di un gioco PC (una “sindrome” tipica degli RTS per console). Gli Ensemble hanno preso di petto tutte le problematiche dei ritmi, dei controlli, dell’atmosfera tipici di un prodotto per console e, sin da ora, possiamo dirvi che Halo Wars è quantomeno l’RTS meno macchinoso che ci è capitato di provare su Xbox 360.